01 -
Trita finemente i biscotti secchi al cacao in un mixer e amalgamali con il burro fuso fino a ottenere un composto uniforme. Versa il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm livellando bene, quindi poni in frigorifero a rassodare.
02 -
Metti la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda. In una ciotola monta con le fruste elettriche il formaggio spalmabile, la crema di pistacchio e i semi estratti dalla mezza bacca di vaniglia. Unisci 150 ml di panna fresca e amalgama perfettamente.
03 -
Scalda gli ultimi 50 ml di panna in un pentolino portandola quasi a ebollizione. Unisci la gelatina ben strizzata e mescola finché non si scioglie completamente. Versa il liquido nella crema di formaggio e amalgama accuratamente.
04 -
Distribuisci il ripieno sulla base di biscotti ormai fredda, livellando con una spatola. Lascia riposare in frigorifero per almeno 4 ore, affinché il dolce si compatti.
05 -
Trita grossolanamente i pistacchi al naturale. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, mescolando ogni 30 secondi, quindi trasferiscilo in una sac-à-poche con la punta appena forata. Decora la superficie con fili sottili di cioccolato disegnando cerchi concentrici. Completa con una spolverata di pistacchi tritati e servi fredda.