01 -
Immergere la gelatina alimentare in abbondante acqua molto fredda per almeno 10 minuti.
02 -
In un pentolino unire latte, panna, rosmarino e Parmigiano grattugiato. Mescolare e scaldare a fuoco molto dolce, mantenendo la temperatura inferiore a 80°C finché il formaggio è sciolto.
03 -
Scolare e strizzare la gelatina, aggiungerla al composto caldo e mescolare finché completamente sciolta. Filtrare il composto con un colino a maglia fine per eliminare eventuali residui di spezie o grumi.
04 -
Versare il preparato in 6 stampini individuali. Trasferire in frigorifero per almeno 3-4 ore fino a completa solidificazione. In alternativa, per stampi in silicone, congelare e successivamente far rinvenire la panna cotta prima del servizio.
05 -
Per stampi in metallo, immergere lo stampino fino al bordo in acqua bollente per 2 secondi, poi capovolgere su un piattino. Se si preleva da stampi in silicone, estrarre la panna cotta congelata e lasciarla rinvenire su un piatto da portata.
06 -
Guarnire ogni porzione con un cucchiaino di miele, un gheriglio di noce, pezzetti di arancia caramellata e qualche aghetto di rosmarino fresco.