01 -
In una ciotola raccogliete l'uovo, la panna acida e l'olio. Mescolate con le fruste elettriche o con la planetaria per amalgamare gli ingredienti. In una ciotolina a parte unite il cacao amaro setacciato e il caffè solubile e mescolateli con l'acqua bollente fino a ottenere un composto omogeneo.
02 -
Aggiungete il composto di cacao e caffè a quello con la panna acida e mescolate. Unite lo zucchero, la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato e mescolate con una spatola per amalgamare.
03 -
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm imburrato e infarinato. Livellate e cuocete nel forno preriscaldato a 175 °C per circa 30-35 minuti, verificando la cottura con uno stecchino, che dovrà uscire pulito. Sfornate e lasciate raffreddare completamente la torta.
04 -
Raccogliete il cioccolato tritato in una ciotola. Versateci sopra la panna bollente e coprite con un piatto. Lasciate riposare per 3-4 minuti, quindi mescolate fino a ottenere una crema lucida. Lasciatela addensare leggermente per 5 minuti a temperatura ambiente, quindi versatela sulla torta e livellate.
05 -
La torta morbida al cioccolato è pronta per essere servita, è deliziosa a merenda o a colazione con un buon caffè!