Zucca arrostita con yogurt (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Ingredienti base

01 - 1 zucca (butternut o crown prince) da circa 1 kg
02 - 3 spicchi di aglio in camicia
03 - Olio extravergine di oliva q.b.
04 - Sale q.b.
05 - Pepe q.b.
06 - Rametti di timo fresco

→ Per la salsa

07 - 150 g di yogurt greco
08 - 1 cucchiaio di senape
09 - 1 cucchiaio di zenzero grattugiato

→ Per guarnire

10 - 100 g di pinoli
11 - Semi di zucca q.b.
12 - 1 cucchiaio di paprika dolce

# Istruzioni:

01 - Mondare la zucca eliminando buccia, semi e filamenti interni. Tagliarla a cubetti grossolani e condirla in una ciotola con olio extravergine, sale, pepe, gli spicchi d'aglio in camicia e alcune foglioline di timo.
02 - Trasferire i cubetti di zucca sulla placca del forno e cuocere a 180°C per 20-30 minuti, fino a quando risulteranno morbidi e leggermente dorati in superficie.
03 - Nel frattempo, tostare i pinoli in una padella antiaderente a fuoco medio fino a leggera doratura. Se si utilizzano anche i semi di zucca, tostarli nella stessa maniera.
04 - In una ciotola, amalgamare lo yogurt greco con un cucchiaio di olio extravergine, la senape e lo zenzero grattugiato. Aggiustare di sale e pepe mescolando accuratamente fino a ottenere una consistenza omogenea.
05 - Lasciare intiepidire leggermente la zucca, quindi disporla su un piatto da portata. Condire con la salsa allo yogurt preparata, cospargere con i pinoli e i semi di zucca tostati. Completare con una spolverata di paprika, un filo d'olio e alcune foglioline di timo fresco.

# Note:

01 - La zucca butternut è più dolce e cremosa, mentre la crown prince ha una consistenza più soda e un sapore leggermente più intenso.
02 - È possibile preparare la salsa allo yogurt in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servire.