01 -
Portare a bollore l’acqua con il burro e un pizzico di sale in una casseruola. Togliere dal fuoco e incorporare la farina setacciata mescolando energicamente con una frusta. Rimettere sul fuoco e cuocere finché il composto si stacca dalle pareti e si forma un velo bianco sul fondo. Lasciare raffreddare.
02 -
Aggiungere le uova una alla volta, leggermente sbattute, lavorando il composto con la frusta fino a ottenere una massa liscia e omogenea che scende a nastro.
03 -
Trasferire l’impasto in una sac à poche con bocchetta liscia n. 10 e formare piccole sfere su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandole accuratamente.
04 -
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, fino a doratura. Lasciare asciugare i bignè nel forno spento e leggermente aperto per ulteriori 10 minuti. Raffreddare completamente.
05 -
Portare a bollore 150 ml di panna, togliere dal fuoco, aggiungere il pecorino grattugiato e mescolare fino a scioglimento. Unire alla ricotta ben scolata e lavorare con una spatola fino a ottenere un composto cremoso.
06 -
Montare la panna restante e unirla delicatamente al composto di ricotta e pecorino mescolando dal basso verso l’alto.
07 -
Tritare finemente i capperi e due filetti di acciuga. Tagliare i pomodori secchi a striscioline dopo averli tamponati. Unire capperi e acciughe al composto e completare con una macinata di pepe nero. Amalgamare con delicatezza.
08 -
Tagliare i bignè in diagonale, farcirli generosamente con la mousse utilizzando la sac à poche. Disporre su ogni bignè un filetto di acciuga arrotolato, una strisciolina di pomodoro secco e una foglia di prezzemolo. Riposizionare le calottine e servire.