01 -
Nella ciotola della planetaria con il gancio unire le farine setacciate, il carbone vegetale in polvere, il lievito e lo zucchero. Avviare la macchina e versare poco alla volta il latte in cui è stato sciolto il sale. Lasciare assorbire completamente i liquidi dalle farine.
02 -
Continuare a lavorare l’impasto fino a ottenere una massa elastica e incordata. Incorporare il burro a piccoli pezzi, aggiungendone un fiocchetto per volta e aspettando che sia assorbito prima della dose successiva. Trasferire l’impasto liscio su un piano appena imburrato, lavorare brevemente e formare una palla. Riporre in una ciotola imburrata, coprire con pellicola e far lievitare 2 ore e mezza in forno spento.
03 -
Dividere l'impasto in 4 porzioni da circa 110 g ciascuna. Trasformare ogni porzione in una pallina e disporre su una placca rivestita di carta forno. Far lievitare ancora 1 ora in forno spento.
04 -
Spennellare i buns con uovo e latte sbattuti, spolverare con semi di sesamo bianco. Cuocere in forno statico già caldo a 180°C per 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
05 -
Tagliare il salmone a cubetti piccoli, unirlo in una ciotola con pangrattato, aneto tritato e un pizzico di sale. Amalgamare e dividere in 4 porzioni da circa 175 g. Modellare ciascuna porzione in un anello da 8,5 cm di diametro, su carta forno, pressando con il dorso del cucchiaio. Sfilare delicatamente il coppapasta.
06 -
In una ciotola mescolare maionese, salsa sriracha verde, miele, succo di limone, paprika, una punta di salsa fermentata aglio e peperoncino, peperoncino verde finemente tritato, peperoncino di Cayenna, acqua e aceto. Regolare di sale e conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.
07 -
Scaldare una bistecchiera o padella antiaderente. Cuocere i burger di salmone per circa 2 minuti per lato.
08 -
Tagliare a metà i buns orizzontalmente e tostarli brevemente dal lato del taglio su una piastra calda. Spalmare 20 g di salsa bang bang sulla metà inferiore, aggiungere il burger di salmone, 2-3 fette di pomodoro ramato e foglie di insalata riccia. Chiudere con la metà superiore del bun e servire.