01 -
Affettare sottilmente la cipolla e farla appassire a fiamma dolce in una casseruola con olio d'oliva. Quando sarà diventata trasparente, aggiungere i piselli e portarli a cottura, aggiungendo poca acqua calda se necessario. Aggiustare di sale e pepe e lasciare raffreddare.
02 -
Trasferire i piselli raffreddati nel mixer con la robiola, il Grana Padano grattugiato, le foglie di basilico, sale e pepe macinato fresco. Frullare il tutto aggiungendo un filo d'olio fino ad ottenere una crema spessa e densa. Conservare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
03 -
Foderare una teglia con carta forno e, usando un coppapasta di 12 cm di diametro, formare 6 dischi con 15 g di Grana Padano grattugiato ciascuno. Distanziarli adeguatamente e livellarli con il dorso di un cucchiaino. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 6-7 minuti.
04 -
Sfornare le cialde, lasciarle riposare 2 minuti e avvolgerle attorno a 6 cannelli per cannoli con la parte della chiusura verso il basso. Lasciarle raffreddare completamente.
05 -
Trasferire la crema di piselli in una sac à poche e farcire i gusci di cialda. Passare le estremità nella granella di pistacchi prima di servire.