01 -
Versare la ricotta in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporare le gocce di cioccolato. La crema deve risultare morbida e uniforme, senza grumi. Una volta preparata, lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima dell'utilizzo.
02 -
Montare le uova con lo zucchero in una ciotola pulita e priva di grasso. Utilizzare una planetaria per almeno 30 minuti, fino a quando il volume del composto sarà quasi quadruplicato. Spegnere la planetaria, aggiungere la farina a mano e mescolare brevemente con una spatola. Aggiungere un pizzico di sale e la scorza di limone. Effettuare un movimento dal basso verso l'alto per incorporare delicatamente la farina nel composto di uova. Non mescolare troppo energicamente per evitare che il pan di spagna diventi duro. Cuocere a 180°C per circa 20-25 minuti.
03 -
Mettere la farina di mandorle e lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungere l'acqua poco alla volta, il colorante alimentare e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere l'acqua lentamente fino a ottenere una massa densa. La quantità d'acqua può variare in base all'oleosità della farina di mandorle. Dopo qualche minuto impastare con le mani e il marzapane è pronto. Conservarlo in frigorifero.
04 -
Versare l'acqua, il rum e lo zucchero in un pentolino. Mettere sul fuoco e far sciogliere lentamente lo zucchero a fiamma bassa, poiché lo sciroppo deve essere caldo ma non bollente.
05 -
Mescolare lo zucchero e l'acqua. Una volta preparata, metterla sul fuoco per pochi minuti per renderla più morbida e liquida.
06 -
Tagliare il pan di spagna a fette di circa 1 cm di spessore. Tagliare la frutta candita e stendere il marzapane. Cospargere di zucchero a velo la superficie di lavoro, recuperare il marzapane (che deve essere rigorosamente verde) e iniziare a stenderlo con l'aiuto di un mattarello fino a uno spessore di 4-5 mm. Rivestire lo stampo da torta, sistemando il marzapane sui bordi in modo che ci sia una consistenza generosa sui lati. Con un coltello, eliminare l'eccesso di impasto. Creare un foro rotondo al centro della pasta di mandorle usando una tazza o una ciotola, lasciando un bordo di circa un centimetro lungo il perimetro dello stampo. Posizionare il pan di spagna nello stampo (deve essere molto freddo, meglio prepararlo il giorno prima). Dopo aver rivestito con il pan di spagna, bagnarlo accuratamente con lo sciroppo preparato. Riempire con il composto di ricotta, zucchero, gocce di cioccolato e arancia candita se gradita. Distribuire uniformemente e coprire con il pan di spagna rimasto. Bagnare nuovamente e mettere in frigorifero per almeno due ore.
07 -
Una volta raffreddata, capovolgere la cassata su un piatto da portata. Dopo aver rimosso lo stampo, coprire il foro superiore con la glassa, facendo attenzione a non coprire l'anello verde di marzapane. Infine decorare con frutta candita a piacere.