Cestini fillo cioccolato lamponi (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Per 9 cestini

01 - 9 fogli di pasta fillo (grandi)
02 - 300 g di Nutella
03 - 100 g di lamponi
04 - burro fuso q.b.
05 - granella di pistacchio q.b.

# Istruzioni:

01 - Stendete il primo foglio di pasta fillo e spennellatelo con un po' di burro fuso. Ripiegatelo a metà facendo combaciare i due lati corti. Spennellate nuovamente con il burro il rettangolo così ottenuto.
02 - Sistemate una bacchetta sull'estremità lunga del rettangolo e arrotolate la pasta fillo facendo scorrere la bacchetta fino ad arrivare a 2 cm dal bordo. Con le mani riportate delicatamente la pasta fillo dai bordi verso il centro in modo da incresparla un po'.
03 - Sfilate la bacchetta e poi ricongiungete i due capi del cilindretto ottenuto saldandoli con una leggera pressione. La parte di pasta con le "frange" dovrà così posizionarsi al centro in modo da costituire il fondo del cestino. Procedete allo stesso modo con tutti e 9 i cestini.
04 - Disponete i cestini, mano a mano che sono pronti, su una teglia foderata con carta forno, distanziandoli opportunamente. Spennellateli con ancora un po' di burro fuso. Cuocete nel forno preriscaldato a 175°C per circa 25 minuti o fino a doratura della pasta.
05 - Sfornate e fate raffreddare completamente. Al momento di servire farcite i cestini con Nutella a piacere, qualche lampone e decorate con la granella di pistacchi.