Ciambella Red Velvet con Lamponi (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Per la ciambella

01 - 180g di burro morbido
02 - 300g di zucchero semolato
03 - 3 uova grandi a temperatura ambiente
04 - 320g di farina 00
05 - 200g di yogurt bianco
06 - 60ml di latte
07 - 1 cucchiaio di succo di limone
08 - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o semi di una bacca
09 - 1 cucchiaino di bicarbonato
10 - 1 pizzico di sale
11 - 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso

→ Per la cream cheese

12 - 150g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
13 - 50g di burro morbido
14 - 100g di zucchero a velo
15 - ½ cucchiaino di estratto di vaniglia

→ Per guarnire

16 - 120g di lamponi freschi
17 - Zucchero a velo q.b.

# Istruzioni:

01 - Montare il burro con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto chiaro. Aggiungere il formaggio spalmabile e l'estratto di vaniglia, amalgamando bene. Conservare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
02 - Montare il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere i semi di vaniglia, il sale e le uova precedentemente sbattute, mescolando bene.
03 - In un recipiente, versare lo yogurt, il latte e il succo di limone. Mescolare e lasciare riposare 5 minuti per permettere al composto di addensarsi leggermente.
04 - Setacciare insieme la farina e il bicarbonato. Alternare l'aggiunta del composto di farina e della miscela di yogurt all'impasto base, mescolando sempre con cura fino a ottenere un composto omogeneo.
05 - Aggiungere il colorante alimentare rosso all'impasto e mescolare fino a ottenere una tonalità uniforme e intensa.
06 - Versare l'impasto in uno stampo da ciambella in silicone leggermente unto. Cuocere in forno preriscaldato a 175°C per circa 30 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nel centro della ciambella uscirà asciutto.
07 - Lasciare raffreddare completamente la ciambella prima di sformarla. Riempire il centro con la crema al formaggio preparata in precedenza. Guarnire con lamponi freschi e spolverizzare con zucchero a velo.

# Note:

01 - La ricetta si ispira alla classica Red Velvet americana, rivisitata in formato ciambella. Tradizionalmente, il colore rosso si ottiene con colorante alimentare, ma è possibile realizzare la stessa ricetta omettendo questo ingrediente se si preferisce una versione più naturale.
02 - Questo dolce è perfetto per occasioni speciali come compleanni o festività natalizie, grazie al suo aspetto scenografico e raffinato.