01 -
In una ciotola amalgamate 3 uova con un pizzico di sale, 130g di burro tagliato a cubetti e 180g di zucchero. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, metà della farina e il lievito. Incorporate poi la farina rimasta. Lavorate l'impasto con le mani, schiacciandolo per far sciogliere il burro fino a ottenere un composto compatto senza striature di burro.
02 -
Formate un panetto basso e largo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
03 -
Stendete l'impasto su un piano leggermente infarinato e formate un filone. Imburrate uno stampo a ciambella con cerniera dal fondo piatto (diametro 22 cm) e infarinatelo leggermente. Posizionate il filone all'interno dello stampo, spennellatelo con il tuorlo d'uovo e cospargete con la granella di zucchero.
04 -
Cuocete in forno ventilato a 180°C per 35-40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e poi sformate con delicatezza.
05 -
Montate 2 tuorli con 20g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Separate, montate gli albumi a neve ferma. Unite delicatamente gli albumi ai tuorli con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Infine incorporate il Marsala con la stessa tecnica.
06 -
Fate riposare la resumada in frigorifero per 30 minuti coperta con pellicola. Prima di servire, mescolatela delicatamente poiché tenderà a separarsi. Servite la resumada come accompagnamento al ciambellone, completando a piacere con una spolverata di cacao.