01 -
In un pentolino sciogli il burro a fuoco dolce, aggiungi la farina e mescola energicamente per ottenere un roux omogeneo. Incorpora gradualmente il latte caldo, unisci sale e noce moscata. Cuoci mescolando finché la salsa risulta liscia e vellutata. A fuoco spento aggiungi Parmigiano e Pecorino grattugiati, mescola fino a completo assorbimento. Tieni da parte circa due mestoli della besciamella per la finitura e amalgama la ricotta al resto.
02 -
Prepara i piselli sgranandoli. Pulisci i carciofi eliminando gambo e foglie dure, taglia le punte, dividi a metà, rimuovi la barba e immergi i quarti in acqua acidulata con limone. Pela e lava le patate, tagliale a dadini di circa 1/2 cm. Scola i carciofi, elimina il limone e trita metà dei cuori.
03 -
In un tegame scalda l’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato, aggiungi i carciofi affettati sottili, sala e pepa. Copri e lascia intenerire a fuoco dolce per 10 minuti, aggiungendo brodo a metà cottura. Unisci prezzemolo tritato e mescola. Tieni da parte qualche spicchio di carciofo per la decorazione finale.
04 -
Aggiungi le patate in tegame, versa altro brodo e cuoci con coperchio per 5 minuti. Aggiungi i piselli e continua per 2 minuti. Metti da parte una piccola quantità di verdure miste per decorare.
05 -
Porta a ebollizione abbondante acqua salata, cuoci i conchiglioni fino a metà cottura indicata (circa 10 minuti). Scolali e condiscili con un filo d’olio.
06 -
In una ciotola capiente unisci i conchiglioni scolati, la besciamella con ricotta e il mix di carciofi, patate e piselli. Mescola accuratamente per ottenere un condimento uniforme.
07 -
Ungi una teglia da 32×22 cm con olio, distribuisci sul fondo 5 cucchiai di besciamella messa da parte. Versa la pasta condita, livellandola. Decora la superficie con le verdure e i carciofi tenuti da parte e copri con la besciamella rimanente, eventualmente diluita con poco latte. Completa con Parmigiano e Pecorino grattugiati. Cuoci in forno statico preriscaldato a 175°C per 30 minuti, poi gratina 5 minuti con grill o a 200°C per 10 minuti.
08 -
Sforna e servi ben caldi i conchiglioni con carciofi, patate e piselli appena gratinati.