01 -
Raccogliete nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti dell'impasto tranne il sale. Montate la frusta K e azionatela a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il sale, montate il gancio a uncino e impastate per 15 minuti fino a ottenere una massa liscia ed elastica. Trasferitela in una ciotola, copritela con pellicola alimentare e lasciatela lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
02 -
In una padella antiaderente fate appassire nell'olio la cipolla tagliata a fettine sottili. Quando sarà diventata trasparente unite i piselli, le fave e la pancetta. Portate a cottura lasciando stufare, aggiungendo eventualmente poca acqua calda se necessario. Aggiustate di sale, pepe e aggiungete maggiorana a piacere. Trasferite in una ciotola, lasciate raffreddare e infine unite il parmigiano reggiano.
03 -
Quando l'impasto sarà raddoppiato trasferitelo su una spianatoia lievemente infarinata e stendetelo con il mattarello in un rettangolo di circa 40 x 20 cm. Con una rotella tagliapasta ricavate 7-8 triangoli isosceli. Stendete un foglio di carta forno sulla spianatoia e disponeteli a raggiera sovrapponendo leggermente le loro basi in modo da lasciare un cerchio vuoto centrale e i vertici verso l'esterno.
04 -
Distribuite il ripieno al centro di ciascun triangolo e anche sugli spazi di pasta rimasti liberi. Riportate i vertici dei triangoli verso il centro in modo da formare una corona. Trasferitela su una teglia con la sua carta forno, copritela con un canovaccio e fatela lievitare per altri 30 minuti.
05 -
Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto insieme al latte e cuocetela nel forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti. Sfornate la corona salata e servitela tiepida.