01 -
Scaldare la panna insieme alle foglie di basilico, poi filtrarla e tenerla da parte. In una ciotola sbattere i tuorli e l'uovo con sale e pepe fino a raggiungere una consistenza spumosa.
02 -
Unire l'amido di mais e la panna filtrata, mescolando bene per uniformare il composto. Grattugiare finemente il formaggio in una ciotola separata.
03 -
Unire 100 grammi di formaggio grattugiato al composto di uova e panna (tenere da parte i restanti 50 grammi per le cialde decorative) e mescolare bene per amalgamare in modo omogeneo.
04 -
Mettere a scaldare lo zucchero e un cucchiaio di acqua a fiamma bassa. Cuocere senza mescolare, solo ruotando occasionalmente il pentolino, fino a ottenere un colore ambrato. Prestare attenzione perché il caramello può bruciare rapidamente.
05 -
Versare circa un cucchiaio di caramello in ciascun pirottino. Non preoccuparsi se non si distribuisce uniformemente: durante la cottura si fluidificherà. Versare il composto di uova, panna e formaggio sopra al caramello, fino a mezzo centimetro dal bordo.
06 -
Disporre i pirottini in una pirofila con due dita di acqua e cuocere a 160 °C per circa 30 minuti.
07 -
Sfornare e portare i crème caramel a temperatura ambiente, poi metterli in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore.
08 -
Formare le cialde decorative con il Grana Padano rimasto, girandole non appena si creano le bolle e si dorano.
09 -
Servire il crème caramel salato con le cialdine e con asparagi crudi affettati sottilmente, conditi con olio extravergine d'oliva, sale e pepe.