Crostata tiramisù (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Per la Base

01 - 2 uova a temperatura ambiente
02 - 90 g di zucchero semolato
03 - 100 g di burro fuso
04 - 1/2 bacca di vaniglia
05 - 200 g di farina 00
06 - 16 g di lievito in polvere per dolci

→ Per il Ripieno

07 - 250 ml di panna fresca
08 - 120 g di zucchero a velo
09 - 300 g di mascarpone
10 - 1/2 bacca di vaniglia
11 - 2 tazzine di caffè della moka
12 - cacao amaro in polvere

# Istruzioni:

01 - In una ciotola montate le uova con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso incorporate a filo il burro fuso a temperatura ambiente, i semi di vaniglia e continuate a lavorare finché amalgamati perfettamente.
02 - Aggiungete la farina e il lievito setacciati continuando a lavorare ad una velocità minore. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferitelo in uno stampo furbo antiaderente, da 28 cm di diametro, imburrato e infarinato. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e cuocete nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.
03 - Verificate il termine della cottura con uno stecchino, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. In una ciotola montate la panna con metà dello zucchero a velo e trasferitela in frigorifero.
04 - In una seconda ciotola lavorate a crema, con uno sbattitore elettrico, il mascarpone insieme ai semi di vaniglia e lo zucchero a velo rimasto. Incorporatevi la panna montata in più riprese mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per amalgamare bene i due composti.
05 - Rovesciate la base di pasta sul piatto da portata e spennellatela con il caffè della moka. Trasferite il composto al mascarpone all'interno di una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e formate dei ciuffetti nell'incavo della base fino a ricoprirla completamente. Spolverizzateli con cacao amaro e ponete la crostata tiramisù in frigorifero fino al momento di servire.

# Note:

01 - Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente per una migliore consistenza dell'impasto.
02 - La crostata si conserva in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola alimentare.