01 -
Portare a ebollizione l’acqua con il burro e il sale in un pentolino. Quando il burro è sciolto e l’acqua bolle, togliere dal fuoco, aggiungere la farina in un solo colpo e mescolare energicamente con una spatola fino ad ottenere un composto che si stacca dalle pareti del pentolino. Lasciare raffreddare completamente.
02 -
Incorporare le uova una alla volta al composto freddo, mescolando bene dopo ogni aggiunta, fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
03 -
Preriscaldare il forno statico a 220°C e imburrare una teglia. Trasferire l’impasto in una sac-à-poche con beccuccio a stella da 12 mm. Disporre gli éclair, lunghi circa 6-7 cm, sulla teglia distanziandoli. Spennellare con tuorlo d’uovo stemperato in poco latte. Infornare per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C e continuare la cottura per 15-20 minuti. Al termine, spegnere il forno e lasciarli raffreddare con lo sportello parzialmente aperto.
04 -
Quando gli éclair sono completamente freddi, tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Farcire con formaggio spalmabile, una fetta di salmone affumicato, alcune foglie di rucola e una spolverata di semi di sesamo bianco. Richiudere e disporre sul piatto da portata.