01 -
Versa la farina 00, il lievito di birra sbriciolato, il sale e lo zucchero nella ciotola della planetaria. Aziona la macchina per amalgamare gli ingredienti, poi aggiungi poco alla volta l’acqua e lavora a velocità media per almeno 5 minuti.
02 -
Trasferisci l’impasto su un piano infarinato, lavoralo brevemente fino a ottenere una palla. Metti l’impasto in un recipiente, copri con pellicola bucherellata e un panno. Lascia lievitare fino al raddoppio del volume, circa 60-90 minuti.
03 -
Riprendi l’impasto, lavoralo delicatamente incorporando aria. Rimettilo a riposare per altri 30 minuti coperto con pellicola e panno.
04 -
Olia il fondo di una teglia di alluminio da 30-32 cm di diametro. Stendi l’impasto con i polpastrelli e spennella la superficie con parte dell’olio. Distribuisci i pomodori pelati spezzettati, inserisci le olive premendo leggermente, aggiungi sale e una generosa quantità di origano. Lascia riposare per 15-20 minuti.
05 -
Cuoci in forno statico preriscaldato a 250°C, nel ripiano più basso, per 15-20 minuti. Sforna e lascia intiepidire prima di servire.