01 -
Sbucciare le patate quando sono ancora calde. Schiacciarle con l'apposito attrezzo e raccogliere la purea in una ciotola. Aggiungere l'uovo, il parmigiano, il basilico tritato, sale, pepe e amalgamare. Unire anche la farina, aggiungendola poca alla volta e regolandosi in base alla consistenza ottenuta (potrebbe essere sufficiente meno della quantità indicata, dipende dall'umidità delle patate).
02 -
Impastare il tutto prima con una forchetta e poi a mano. Stendere l'impasto ottenuto, che dovrà risultare morbido ma non appiccicoso, su una spianatoia infarinata in una sorta di sfoglia dello spessore di circa 6 mm. Utilizzando un coppapasta da circa 7 cm di diametro ricavare tanti dischetti.
03 -
Reimpastare gli scarti e ripetere l'operazione fino a terminare tutto l'impasto. Disporre sulla metà dei dischetti un po' di scamorza tagliata sottile e del prosciutto cotto. Ricoprirli con gli altri dischetti facendo una lieve pressione lungo i bordi in modo da saldare i punti di contatto.
04 -
Cuocere le focaccine di patate in una padella antiaderente ben calda e appena unta di olio, girandole da entrambi i lati. Dovranno apparire dorate con una crosticina croccante. Servire le focaccine calde cosparse con qualche fiocco di sale se gradito.