01 -
Tritare finemente cipolla, sedano, carota e pancetta fresca. In una casseruola antiaderente, far sciogliere la pancetta tritata nell'olio caldo a fuoco moderato fino a rosolarla bene.
02 -
Aggiungere le verdure tritate e farle appassire lentamente a calore medio-basso, mescolando spesso per evitare che la cipolla prenda il sapore di bruciato.
03 -
Alzare la fiamma e unire la carne macinata, rimestando accuratamente. Cuocere per circa 10 minuti fino a quando risulterà asciutta e ben rosolata.
04 -
Sfumare con il vino e lasciarlo evaporare completamente. Aggiungere il doppio concentrato di pomodoro, la passata e il brodo caldo.
05 -
Proseguire la cottura a fuoco dolce con il coperchio per circa 2 ore. A metà cottura regolare di sale e pepe. Il ragù dovrà risultare di colore arancione scuro, avvolgente e cremoso.
06 -
Cuocere gli spinaci in un tegame con poca acqua e coperchio per 5-6 minuti fino ad appassimento. Scolarli, lasciarli intiepidire e strizzarli bene.
07 -
Frullare gli spinaci con l'uovo e i 2 tuorli fino ad ottenere una purea omogenea.
08 -
Su una spianatoia versare la semola e la farina 00, creare un incavo al centro e aggiungere il composto di uova e spinaci. Impastare inizialmente con una forchetta, poi a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo.
09 -
Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciarlo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
10 -
Scaldare il latte in un pentolino senza farlo bollire. In un altro tegame fondere il burro, aggiungere la farina in una volta sola e cuocere fino ad ottenere un roux dorato. Versare il latte caldo in tre volte, mescolando bene. Salare e aromatizzare con noce moscata, continuando a mescolare fino ad ottenere una besciamella cremosa ma fluida.
11 -
Prelevare un pezzo di pasta, appiattirlo e passarlo nella sfogliatrice partendo dallo spessore più grande. Continuare a passare l'impasto tra i rulli riducendo man mano lo spessore fino ad ottenere una sfoglia di mezzo millimetro. Ritagliare dei rettangoli di 26x17 cm.
12 -
Portare a ebollizione acqua salata e immergere una sfoglia alla volta per 30-40 secondi. Scolare con una schiumarola e tamponare con un canovaccio per togliere l'acqua in eccesso. Disporre le sfoglie affiancate senza sovrapporle.
13 -
In una teglia da 30x20 cm, distribuire un sottile strato di besciamella e poi uno di ragù. Posizionare la prima sfoglia, coprirla con besciamella, ragù e una parte del Parmigiano grattugiato. Proseguire fino a realizzare 6 strati.
14 -
Dopo l'ultima sfoglia, coprire con il ragù rimanente, cospargere con il formaggio grattugiato e aggiungere ciuffetti di burro. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti. Lasciare intiepidire prima di servire.