01 -
Polverizzare i taralli con l'aiuto del mixer e mescolarli con il burro fuso fino a ottenere un composto omogeneo. Imburrare 6 stampini da muffin e adagiare un dischetto di carta forno sul fondo di ciascuno. Distribuire il composto di taralli sulla base di ogni stampino e compattare bene con il dorso di un cucchiaino. Porre in frigorifero mentre ci si dedica al resto della preparazione.
02 -
Mondare gli asparagi eliminando la parte più legnosa del gambo, facendo una leggera pressione con le mani fino a spezzare la parte finale. Tagliarli a rondelle, lasciando intatte alcune punte per la decorazione. Mondare anche il cipollotto e tagliarlo a rondelline.
03 -
Far appassire le rondelline di cipollotto in una padella antiaderente con un filo d'olio. Aggiungere gli asparagi (tenendo da parte qualche punta per la decorazione), salare, pepare e cuocere a fuoco moderato, aggiungendo se necessario un paio di cucchiai di acqua, fino a quando saranno morbidi. Spegnere e far raffreddare.
04 -
Trasferire gli asparagi raffreddati nel mixer insieme al Philadelphia, alle uova e al basilico e frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere anche la farina e frullare di nuovo fino ad amalgamarla.
05 -
Versare il composto all'interno degli stampi da muffin sulla base di taralli arrivando fino ai bordi.
06 -
Cuocere nel forno preriscaldato a 170°C per circa 25 minuti o fino a quando il ripieno apparirà denso e dorato. Sfornare e far raffreddare.
07 -
Per sformare più facilmente, mettere le mini cheesecake nel congelatore per 15 minuti. Passare quindi la lama di un coltellino lungo i bordi, con delicatezza, e sformare.
08 -
Decorare con le punte d'asparago tagliate a metà e qualche fogliolina di basilico fresco a piacere, quindi servire.