01 -
Raccogliere in una larga ciotola le polveri: la farina con il lievito, lo zucchero e il cacao. Miscelare fino ad amalgamare tutto al meglio. Aggiungere le uova e il latte e mescolare con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
02 -
Unire il burro fuso e intiepidito e per ultimo il cioccolato tritato. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
03 -
Trasferire il composto in un sac-à-poche e distribuirlo uniformemente nei pirottini, già inseriti negli stampi per muffin, riempiendoli fino ai 3/4 della capienza. In alternativa, utilizzare due cucchiai. Cospargere con lo zucchero di canna e il cioccolato tritato previsti per la copertura. Cuocere in forno già caldo a 190°C per 15-20 minuti.
04 -
Sfornare i muffin cotti, estrarli dagli stampi e lasciarli raffreddare completamente.
05 -
Scaldare il latte e la panna con il miele fino a portarli al limite dell'ebollizione. Spezzettare il cioccolato in una ciotola e versarvi sopra il miscuglio caldo di latte e panna. Mescolare fino a completo scioglimento.
06 -
Trasferire la ganache in frigorifero, coperta, fino al momento di utilizzarla. Montarla con fruste elettriche e metterla in un sac-à-poche con bocchetta liscia.
07 -
Farcire i muffin al cioccolato solo quando sono completamente freddi, realizzando un piccolo foro al centro della calottina e riempiendo con la ganache montata.