Pasta al ragù di polpo (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Pasta

01 - 400 g di tortiglioni

→ Polpo e condimento

02 - 800 g di polpo freschissimo, già pulito
03 - 0,5 cipolla dorata
04 - 1 carota media
05 - 1 costa di sedano
06 - 1 spicchio d'aglio
07 - 1,5 cucchiai di concentrato di pomodoro
08 - 4 cucchiai di pomodori pelati frullati
09 - 0,5 bicchiere di vino rosso secco
10 - 1 mazzetto di prezzemolo fresco
11 - Peperoncini piccanti q.b.
12 - 1 limone (per la scorza)
13 - Sale fino q.b.
14 - Olio extravergine di oliva q.b.

# Istruzioni:

01 - Sciacquare accuratamente il polpo sotto acqua corrente, eliminare occhi e becco, quindi tagliare in pezzi regolari.
02 - Scaldare un filo di olio extravergine d'oliva in padella con uno spicchio d'aglio schiacciato e alcuni gambi di prezzemolo. Unire i pezzi di polpo e rosolare mescolando per circa 30 minuti. Eliminare aglio e gambi di prezzemolo, sfumare con vino rosso e lasciar evaporare l’alcool a fuoco vivace.
03 - Tritare finemente carota, sedano e cipolla. Unire il trito al polpo insieme al concentrato di pomodoro e ai pomodori pelati frullati. Proseguire la cottura dolce per almeno 30 minuti, aggiungendo poca acqua se necessario. Aggiustare di sale al termine.
04 - Portare a ebollizione abbondante acqua in una pentola ampia, salare e cuocere i tortiglioni fino a raggiungere la consistenza al dente.
05 - Scolare la pasta al dente direttamente nella padella con il ragù, saltare per amalgamare i sapori. Guarnire con prezzemolo tritato, peperoncino a piacere e scorza di limone grattugiata prima di servire.

# Note:

01 - Per ottenere un ragù dal sapore avvolgente, utilizzare polpo fresco e proseguire la cottura a fuoco lento controllando la consistenza del sugo, che deve risultare corposo ma non asciutto.