01 -
In una ciotola unire la farina, il lievito e l'acqua. Iniziare a impastare con la planetaria a bassa velocità utilizzando la frusta k fino ad amalgamare gli ingredienti. Passare al gancio a uncino e impastare per circa 15 minuti fino a incordare, aggiungendo il sale verso la fine della lavorazione. Formare una palla e lasciarla lievitare coperta con pellicola alimentare fino al raddoppio, circa 2 ore.
02 -
Dividere l'impasto lievitato in palline da 60 g ciascuna utilizzando un tarocco. Stendere ogni pallina con un matterello fino a ottenere dischetti di circa 10 cm di diametro. Disporre i dischetti su un vassoio infarinato con semola rimacinata, coprire con pellicola e lasciar lievitare per altri 30 minuti.
03 -
In una casseruola, scaldare dell'olio extravergine con uno spicchio d'aglio. Quando l'aglio sarà dorato, rimuoverlo. Aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe, e cuocere per circa 15 minuti fino a quando la salsa si sarà leggermente addensata.
04 -
Scaldare abbondante olio di semi di arachide in una casseruola fino a 170°C. Friggere le pizzelle poche alla volta fino a doratura su entrambi i lati. Scolare con un mestolo forato e asciugare su carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso.
05 -
Condire le pizzelle fritte con la salsa di pomodoro, cospargere con Grana Padano grattugiato e a scaglie. Completare con una foglia di basilico fresco e servire immediatamente, ancora calde.