01 -
Scaldare alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva in una casseruola. Versare il riso e tostarlo a fuoco medio finché risulterà traslucido.
02 -
Quando il riso sarà tostato, sfumare con vino bianco e lasciare evaporare l'alcol. Aggiungere brodo di pesce bollente fino a coprire completamente il riso.
03 -
Unire ali e tentacoli delle seppie tagliati a pezzetti, poi aggiungere le sacche tagliate a striscioline di circa 1x3-4 cm.
04 -
In un recipiente, amalgamare i pomodorini pelati con aglio tritato, sale e un cucchiaio di olio. Schiacciare grossolanamente con la forchetta e versare questa salsa sul riso. Mescolare, quindi unire i ciuffi dei calamari tagliati a pezzi.
05 -
Quando mancano 4-5 minuti alla fine della cottura, aggiungere le sacche dei calamari tagliate ad anelli e, se necessario, altro brodo caldo.
06 -
Al termine della cottura del riso, inserire i gamberi sgusciati e privati dell'intestino. Cuocere 30 secondi, regolare di sale. Allontanare la casseruola dal fuoco, aggiungere prezzemolo tritato e un giro d’olio, mantecare e lasciar riposare qualche minuto prima del servizio.