01 -
Sbattere le uova in una ciotola. Trasferire nel cutter e unire progressivamente gli spinaci lavati e asciugati, frullando fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporare il Parmigiano grattugiato, aggiustare di sale e pepe e frullare nuovamente.
02 -
Imburrare o spruzzare la teglia (30x22 cm) e rivestire interamente con carta forno. Versare l’impasto livellandolo con una spatola. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
03 -
Estrarre la frittata dalla teglia insieme alla carta forno. Coprire subito con pellicola trasparente e lasciar intiepidire affinché mantenga morbidezza ed elasticità.
04 -
Rimuovere la pellicola e separare delicatamente la frittata dalla carta forno, poi ristenderla sulla carta. Spalmare in modo uniforme lo stracchino sulla superficie, lasciando circa 2 cm liberi sui bordi. Ricoprire interamente con le fette di speck, leggermente sovrapposte.
05 -
Arrotolare la frittata dal lato lungo aiutandosi con la carta forno fino a ottenere un rotolo compatto. Avvolgere nella carta forno attorcigliando le estremità e successivamente nella pellicola. Raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
06 -
Togliere gli involucri e affettare il rotolo a rondelle regolari. Disporre su un piatto da portata e servire immediatamente.