Rotolo croccante di patate (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Per la base di patate

01 - Patate sbucciate e affettate sottili 300 g
02 - Scamorza affumicata grattugiata a julienne 250 g
03 - Formaggio stagionato grattugiato 140 g
04 - Sale fino q.b.
05 - Aglio in polvere q.b.
06 - Paprika affumicata in polvere q.b.
07 - Paprika dolce q.b.

→ Per il ripieno

08 - Formaggio spalmabile 250 g
09 - Ricotta di pecora o vaccina ben scolata 250 g
10 - Prosciutto cotto tritato 130 g
11 - Erba cipollina fresca tritata 5 g
12 - Sale fino q.b.
13 - Pepe nero q.b.

# Istruzioni:

01 - Adagia la ricotta in un colino posto sopra una ciotola, copri con pellicola e riponi in frigorifero a sgocciolare per 30 minuti se usi ricotta di pecora o tutta la notte se utilizzi quella vaccina. È possibile sostituire con ricotta romana più compatta, omettendo questa operazione.
02 - Sbuccia, lava e asciuga accuratamente le patate. Affettale con una mandolina a uno spessore di circa 2 mm. Immergi progressivamente le fette in acqua fredda per prevenire l’ossidazione e ridurre l’amido.
03 - Scola le fette di patate e asciugale completamente. Trasferiscile in una ciotola, aggiungi sale, aglio in polvere, paprika affumicata e paprika dolce. Mescola affinché il condimento sia uniforme.
04 - Rivesti una leccarda di 38x25 cm con carta forno. Cospargi metà del formaggio grattugiato (70 g) e metà della scamorza (125 g) sulla superficie. Disponi sopra le fette di patate in modo leggermente sovrapposto. Copri con il restante formaggio grattugiato e la restante scamorza.
05 - Cuoci nella parte bassa del forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti, fino ad ottenere una doratura intensa. Sforna e lascia intiepidire la base.
06 - In una ciotola unisci la ricotta sgocciolata, il formaggio spalmabile, l’erba cipollina tritata e il prosciutto cotto. Mescola accuratamente. Regola di sale e pepe secondo gusto.
07 - Trasferisci la base di patate intiepidita su un nuovo foglio di carta forno posto sul piano di lavoro, rimuovendo delicatamente la carta usata in cottura. Spalma il ripieno sull’intera superficie liscia, lasciando circa 2 cm liberi su uno dei lati lunghi.
08 - Arrotola saldamente la base dal lato lungo opposto a quello lasciato libero, aiutandoti con la carta forno. Disponi la chiusura sulla base finale. Taglia a fette e servi subito.

# Note:

01 - Utilizza una mandolina per garantire uno spessore omogeneo delle patate e preferisci ingredienti ben sgocciolati per evitare eccesso di umidità nel ripieno.