Salatini di pasta sfoglia (Versione Stampabile)

# Ingredienti:

→ Impasto

01 - 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

→ Ripieno

02 - 200 g di spinaci già lavati
03 - 200 g di ricotta
04 - 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
05 - maggiorana fresca
06 - sale
07 - pepe

→ Finitura

08 - 1 uovo

# Istruzioni:

01 - Lavare bene gli spinaci, scolarli e farli appassire a fiamma dolce in una casseruola con coperchio, con pochissima acqua e un pizzico di sale per pochi minuti. Quando saranno diventati morbidi, scolarli. Raffreddarli sotto l'acqua fredda corrente, sgrondarli e strizzarli accuratamente. Tritarli finemente al coltello.
02 - In una ciotola, mescolare gli spinaci tritati con la ricotta, il parmigiano reggiano grattugiato e la maggiorana tritata. Aggiustare di sale e pepe. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e asciutto.
03 - Srotolare sul piano di lavoro la pasta sfoglia ben fredda e tagliarla orizzontalmente in 3 parti, ottenendo 3 strisce della stessa larghezza. Versare il ripieno in un sac à poche e stenderne un cordoncino sulla metà superiore di ciascuna striscia. Arrotolare ogni striscia su se stessa nel senso della lunghezza, formando tre cilindri, assicurandosi di saldare bene la pasta nel punto di contatto e posizionando la chiusura verso il basso.
04 - Con un coltello affilato, rifilare le estremità di ciascun cilindro e poi tagliarli a tocchetti di 4 cm di lunghezza. Disporre i salatini su una teglia foderata con carta forno. Praticare 4-5 tagli paralleli su ciascun salatino.
05 - Spennellare i salatini con l'uovo sbattuto e cuocerli nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti o fino a quando la pasta sfoglia sarà gonfia e dorata.
06 - Sfornare e lasciare raffreddare. I salatini sono pronti per essere serviti.

# Note:

01 - Questi salatini possono essere preparati in anticipo e riscaldati prima di servire.