01 -
Unire la farina con il sale e l'olio nella ciotola della planetaria. Impastare aggiungendo l'acqua a filo fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Formare una palla, coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per circa 30 minuti. È possibile impastare anche a mano.
02 -
Tritare aglio, cipolla e zenzero sbucciato. Soffriggere in olio con peperoncino e curcuma per alcuni minuti. Aggiungere le patate schiacciate con una forchetta e i piselli sbollentati. Far insaporire mescolando per qualche minuto. Spegnere, rimuovere il peperoncino, regolare di sale e completare con cumino e coriandolo fresco tritato. Lasciar intiepidire.
03 -
Suddividere l'impasto in 8-10 porzioni. Stendere ogni porzione con il matterello fino a ottenere un ovale di circa 10 cm di larghezza e 1,5 mm di spessore. Tagliare a metà l'ovale. Posizionare ogni metà con il lato dritto verso il basso, spennellare uno dei due angoli con acqua tiepida e piegare entrambi verso il centro, creando un cono. Inserire il ripieno raffreddato e sigillare bene i bordi formando triangoli.
04 -
Friggere i samosa in olio abbondante e ben caldo, pochi alla volta, per 2-3 minuti per lato fino a doratura. Scolare su una gratella o carta assorbente.
05 -
Servire i samosa ben caldi.