01 -
Preriscalda il forno a 200°C. Lava i datterini, tagliali a metà e disponili su una teglia leggermente oliata con la parte interna verso l’alto. Condisci con sale, zucchero e timo fresco. Cuoci per circa 20 minuti finché i datterini risultano caramellati.
02 -
Pulisci accuratamente le cozze e sciacquale sotto acqua corrente. In una casseruola scalda un filo di olio con uno spicchio d’aglio e i gambi del prezzemolo, aggiungi le cozze e cuoci a fuoco vivace con coperchio per circa 4 minuti finché si aprono. Sguscia le cozze e filtra il liquido di cottura.
03 -
Pulisci i calamari eliminando interiora e pelle. Incidi delicatamente la parte interna e taglia le ali a julienne. Sciacqua tutto in acqua fredda, scolando bene.
04 -
Lessare gli spaghettoni in abbondante acqua salata e scolali due minuti prima della cottura indicata.
05 -
In una casseruola scalda olio extravergine con uno spicchio d’aglio tritato e un pizzico di peperoncino. Unisci i calamari e lascia insaporire a fiamma viva per un minuto. Aggiungi i datterini caramellati e manteca con le cozze, l’acqua filtrata delle cozze e la pasta. Salta il tutto per amalgamare i sapori, completa con prezzemolo fresco e aneto tritato.