01 -
Pulire i carciofi tagliando il gambo, eliminando le foglie esterne più dure e la punta. Tagliare a metà i carciofi e rimuovere la barbetta interna se presente. Pulire anche i gambi eliminando la parte esterna più legnosa.
02 -
In una padella scaldare un filo d'olio e soffriggere l'aglio tagliato a pezzetti. Aggiungere i carciofi tagliati a fettine sottili e i gambi a rondelle. Rosolare bene, salare, poi sfumare con il vino bianco e aggiungere l'acqua. Coprire con un coperchio e cuocere per circa 10 minuti, mescolando occasionalmente.
03 -
Srotolare la pasta sfoglia sul piano di lavoro e disporre le fette di speck coprendo tutta la superficie. Distribuire i carciofi cotti nella parte centrale per il lungo e coprire con i cubetti di provola.
04 -
Richiudere la pasta sfoglia sul ripieno, aiutandosi con la carta forno in dotazione. Sigillare bene le estremità dello strudel con le dita. Sistemare sulla teglia mantenendo sotto la carta forno, spennellare con il tuorlo d'uovo e cospargere con un mix di semi di papavero e sesamo.
05 -
Cuocere in forno ventilato a 180°C per 20-25 minuti, fino a doratura. Servire caldo.