01 -
Pulire gli asparagi tagliando via la base e pelando la parte più chiara e coriacea. Lessarli per 5-10 minuti, scolarli recuperando un po' di acqua di cottura. Tagliarne metà a rondelle conservando le punte. Frullare l'altra metà con un mestolo di acqua di cottura fino a ottenere un composto cremoso. Mettere da parte.
02 -
Sciogliere il burro in una padella, unire la cipolla finemente tritata e lasciarla appassire per circa 3 minuti a fuoco moderato. Mettere a scaldare l'acqua per la pasta. Aggiungere alla cipolla gli asparagi tagliati a rondelle e farli rosolare.
03 -
Unire le code di gamberi, cuocere qualche minuto, poi sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare. Salare, pepare e proseguire la cottura a fuoco moderato.
04 -
Cuocere la pasta e scolarla tenendo da parte l'acqua di cottura. Versare le tagliatelle nella padella con il condimento, unire la crema di asparagi e le punte degli asparagi tenute da parte. Far saltare qualche istante e, se necessario, unire qualche cucchiaio di acqua di cottura. Distribuire nei piatti e servire con l'erba cipollina tagliuzzata.