01 -
Raccogliete in una ciotola la farina, il vino bianco, l'olio extravergine, un pizzico di sale e il rosmarino tritato. Impastate fino a formare un panetto omogeneo (a mano o in planetaria), quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per un'ora in frigorifero. Non preparate la pasta il giorno prima poiché il vino potrebbe alterare la texture dell'impasto.
02 -
Stendete la pasta brisée a uno spessore di 1/2 centimetro e disponetela in una tortiera da 22 centimetri di diametro foderata con carta forno. Bucherellate il fondo con una forchetta e distribuite una parte del formaggio erborinato, conservandone qualche pezzetto per dopo.
03 -
Tagliate le pere a fettine regolari, mantenendone riconoscibile la forma, e disponetele seguendo il perimetro della tortiera.
04 -
Infornate a 210°C per 30 minuti. Se il vostro forno è particolarmente potente, cuocete la torta sul ripiano più basso per evitare che bruci in superficie e permettere al fondo di cuocersi uniformemente.
05 -
Terminata la cottura, lasciate riposare la torta per cinque minuti, poi aggiungete i cubetti di formaggio tenuti da parte, che si scioglieranno in superficie. Servite la torta ancora calda decorando con qualche ago di rosmarino fresco.