01 -
Sbucciare le patate e tagliarne una a fettine di 3-4 mm nel senso della lunghezza. Affettare le restanti allo stesso spessore, ma dal lato corto. È possibile utilizzare un coltello o una mandolina per questa operazione.
02 -
Scaldare abbondante olio di arachidi in una padella antiaderente. Quando l'olio sarà ben caldo, ridurre la fiamma a media potenza e friggere le patate poche alla volta. Scolarle e farle asciugare su carta da cucina.
03 -
Imburrare uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro e coprire il fondo con un foglio di carta forno, incastrandolo con l'anello. Disporre le fette tonde di patate, leggermente sovrapposte in un doppio strato, alla base dello stampo. Con quelle più lunghe rivestire il bordo, sempre sovrapponendole leggermente.
04 -
Nel vaso del mixer, mettere gli spinaci, la ricotta, la feta tagliata a cubetti e i cipollotti a rondelle. Aggiungere le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, la menta, il sale e il pepe. Frullare fino a ottenere una crema omogenea.
05 -
Versare il composto all'interno del guscio di patate e livellare con il dorso di un cucchiaio. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
06 -
Sfornare e lasciar raffreddare la torta prima di sformarla dallo stampo. Servire a temperatura ambiente.