01 -
Versare la farina nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia, azionare la macchina e incorporare le uova con un goccio d'acqua fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente o coprire con una ciotola capovolta e lasciare riposare per almeno 30 minuti.
02 -
Lessare le patate con la buccia in acqua bollente finché saranno morbide; scolarle, pelarle e schiacciarle in una ciotola. Aggiungere il prezzemolo tritato, l'aglio schiacciato, il pecorino grattugiato, l'uovo, la noce moscata; amalgamare bene. Regolare di sale e pepe e trasferire il composto in un sac à poche.
03 -
Tritare finemente cipolle, carote e sedano; soffriggere in un tegame capiente con olio extravergine. Quando il fondo è dorato, aggiungere la carne macinata di suino e farla rosolare, sfumare con il vino rosso e lasciar evaporare. Unire il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua e la passata, coprire e cuocere a fuoco basso per circa 2 ore. Aggiustare di sale e pepe e tenere da parte.
04 -
Dividere l'impasto a porzioni di circa 100 g e stendere la pasta in sfoglie sottili di circa 50 cm di lunghezza utilizzando la sfogliatrice. Disporre mucchietti di ripieno da 15 g alla distanza di almeno 8 cm l'uno dall'altro su una sfoglia, coprire con una seconda sfoglia, eliminare l'aria e sigillare. Coppare i tortelli con uno stampo rotondo e zigrinato da 8 cm. Ogni tortello dovrà pesare circa 30 g.
05 -
Cuocere i tortelli in abbondante acqua bollente salata finché risalgono in superficie, scolarli e trasferirli direttamente nel tegame con il condimento. Mantecare delicatamente e servire ben caldi nei piatti da portata.