01 -
Sbriciolare il lievito di birra in una ciotola, aggiungere lo zucchero, una piccola parte di latte e una parte della farina; mescolare fino a ottenere un composto liscio. Coprire e lasciare lievitare in un luogo caldo per 15 minuti.
02 -
Unire in una terrina la restante farina, i tuorli d'uovo, il burro, la scorza di limone e il preimpasto lievitato. Iniziare a impastare, aggiungendo altro latte quanto necessario per ottenere una pasta liscia di media consistenza.
03 -
Coprire l'impasto e farlo lievitare in un ambiente caldo fino al raddoppio di volume.
04 -
Trasferire l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, lavorare brevemente e suddividere in 12 pezzi uguali. Formare delle palline e lasciare lievitare nuovamente, coperte da un canovaccio pulito.
05 -
Scaldare lo strutto in una padella profonda. Prendere ciascuna pallina, stenderla delicatamente a mano formando un disco con un bordo esterno più spesso.
06 -
Friggere i dischi di pasta nello strutto bollente, immergendoli ripetutamente nell’olio con il manico di un cucchiaio di legno affinché si formino delle cupole dorate.
07 -
Scolare su carta da cucina, disporre capovolti sui piatti e riempire la cavità con mirtilli rossi. Spolverizzare con zucchero a velo e servire subito.