01 -
Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle a metà per il lungo e con uno scavino o un coltellino affilato, asportare la polpa fino a ottenere delle barchette. Tagliare la polpa in cubetti sottili e tenerla da parte.
02 -
Tritare la cipolla molto finemente e farla dorare in una padella con olio. Quando sarà colorita, unire i cubetti di polpa e cuocere per qualche minuto fino a quando inizieranno ad appassire.
03 -
Aggiungere il concentrato di pomodoro e il pangrattato. Amalgamare il tutto e far dorare per qualche minuto, poi spegnere la fiamma. Lasciare intiepidire.
04 -
Tritare il prezzemolo molto finemente al coltello e aggiungerlo alla preparazione insieme al parmigiano grattugiato. Mescolare il tutto con un cucchiaio fino a ottenere un composto ben amalgamato.
05 -
Riprendere le barchette di zucchina e farcirle con il composto preparato. Adagiarle su una teglia foderata con carta da forno e irrorare con olio extravergine di oliva.
06 -
Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, o fino a quando la superficie del ripieno risulterà dorata.
07 -
Sfornare e servire le zucchine ripiene vegetariane calde o a temperatura ambiente, secondo preferenza.